APPROCCIO TERAPEUTICO UTILIZZATO

PSICOTERAPIA DELLA GESTALT INTEGRATA CON ALTRI APPROCCI

Dott. Andrea Mazzucchelli, Psicologo Mantova, Psicoterapeuta

Professionalmente utilizzo un “approccio integrato”. Un approccio che integra la Psicoterapia della Gestalt  e altri tipi di approccio e tecniche in cui mi sono formato.

Metodologie e tecniche di terapia breve quali l’EMDR, Terapia Strategica, Terapia Immaginativa, Ipnosi, Tecniche di Visualizzazione Guidata, PIR, SET, EFT Provocatoria, Tecniche di Rilassamento e gestione dello stress, Tecniche di Presenza e Concentrazione, Mindfullness, Training autogeno, Conoscenza dei diversi stili caratteriali di personalità, Enneagramma, SAT, Arte e Teatro terapia, Movimento Spontaneo, Tecniche Gestalt per Bambini, Costellazioni Familiari e altro.

In un percorso psicoterapeutico si può lavorare su più livelli: su un livello meno profondo, “più cognitivo”, o a livelli “più profondi”, di sensazioni psicoemozionali e corporee,  attraverso l’utilizzo delle modalità e delle tecniche più idonee.

É UN APPROCCIO INTEGRATO CENTRATO SULLA PERSONA

L’approccio integrato che utilizzo non segue un protocollo rigido, al contrario è molto duttile ed é centrato sulla persona, “su di te”, sulla tua tipologia caratteriale, sulla tua storia personale, sulle “tue specifiche esigenze in questo momento della tua vita”. Grazie a questo approccio è possibile cogliere al meglio tutto questo ed esserti di aiuto a fare chiarezza su cosa sta succedendo, “dentro e fuori” di te, e su come poter apportare i cambiamenti che desideri nella direzione che senti buona per te. Quasi sempre non sono necessari grandi cambiamenti ma piccoli passi, piccoli cambiamenti, piccole sfumature nella propria percezione e nel proprio atteggiamento mentale-comportamentale che strada facendo passo dopo passo fanno grande differenza.

É UN APPROCCIO FOCALIZZATO SUL PRESENTE

E’ un approccio integrato focalizzato principalmente sul “presente”, in cui si agisce sui disagi che vuoi sciogliere e sugli obiettivi che vuoi perseguire “ora”, nella direzione di un tuo “stare meglio” in rapporto al tuo contesto attuale. Non ci si focalizza molto sul passato a meno che non sia tu che voglia esplorarlo oppure che sia necessario per poter “sbloccare” un qualcosa nel presente. Spesso “qualcosa di bloccato oggi” è legato a traumi del passato – cioè ferite psicoemozionali – in cui è come se qualcosa di noi si fosse “congelato in quel là e allora” e richieda di essere messo in movimento, di fluire liberamente.

É UN APPROCCIO PSICOTERAPEUTICO TENDENZIALMENTE BREVE

E’ un approccio psicoterapeutico tendenzialmente breve, che in linea di massima prevede un numero abbastanza limitato di sedute anche se ovviamente essendo un percorso molto soggettivo può richiedere un numero maggiore di incontri. E’ inoltre un percorso “flessibile” in cui la frequenza delle sedute la si decide insieme in itinere e tenendo conto di tutti gli aspetti personali.

É UN INCONTRO, UN'INTERAZIONE, UNA DANZA

Ciò che avviene nelle sedute psicologiche è “un incontro” con la persona,  un incontro con te, con la tua psico-logia. Psico-logia deriva da Psiche che significa “anima” (anche se via via si è arrivati nell’uso comune a riferirlo a qualcosa di “mentale”) e da Logos (il “senso personale” delle parole che utilizzi, che fa comprendere i pre-supposti da cui guardi alla vita, al mondo, alle persone intorno a te, a te stesso).

E attraverso questo incontro avviene una comprensione, una interazione, una “danza” tra la tua psicologia e la mia, che porta a delineare qualcosa di diverso, con sfumature diverse, sfumature importanti nella percezione-interpretazione-valutazione di ciò che sta succedendo.

E’ importante sapere che non sarà tanto il tuo stato attuale (personale, relazionale, …),  il “dove ti trovi adesso” a definire il tuo “stare più o meno bene”  in futuro, quanto la “tua direzione”, la direzione in cui guardi, e la tua psicologia alla base del tuo modo di “guardare”.  La tua vita si svilupperà sempre più in quella direzione. E direi che tutto ciò merita attenzione da parte tua.